giovedì 2 febbraio 2017

DISEGNANDO IN VIDEO

  Pochi lo ammetteranno, ma una cosa che piace a molti disegnatori di fumetti, è osservare i colleghi al lavoro, studiarne la tecnica, ammirandone alcune caratteristiche precise e, perché no, ammirarne e invidiarne il genio quando questo è palese. Oggi, grazie al web ed in particolar modo a YouTube, si possono vedere una serie di mini filmati di autori al lavoro, perlopiù ripresi in occasione di fiere ed esposizioni. Non mancano serie immense di tutorial per apprendere tecniche e informazioni utili.
  Ho fatto una brevissima incursione nei video di YouTube e propongo alcuni filmati che mi hanno colpito; è chiaro che ognuno possa fare una ricerca specifica, per autori, personaggi e interessi. Tant'è. Questi suggerimenti sono solo uno spunto, un modo per invitare gli autori a sbirciare il lavoro dei colleghi e, magari, migliorare il proprio.
  Per caso, ho notato che la maggior parte di tali filmati pubblicati in Italia, sono di autori Bonelli, questo a significare che lo strapotere economico vince anche sulla rete. Peranto, cari disegnatori non Bonelliani, pubblicate i vostri video mentre siete al lavoro, darete soddisfazione a tutti coloro cercano la propria strada in maniera indipendente, con grandi sacrifici, ma in caso di successo, con grandi soddisfazioni.

Pino Antonelli