venerdì 18 novembre 2016

AUGURI MICKEY (TOPOLINO)

La nascita di Topolino (Mickey Mouse), personaggio di statura mitica, è avvolta nella leggenda. Dicono che Walt Disney lo abbia ideato in treno, mentre tornava a Hollywood dopo l'infelice incontro con Mintz. Ovviamente, non c'è nulla che contraddica tale ipotesi. Però, si sa come vanno le leggende: nel corso degli anni una storia si deforma, si colora, si altera, perde il suo senso della realtà e prende un'aura di mito. Il sapore di leggenda si accentua, se si considera che Disney era riuscito ad addomesticare un topolino nel suo vecchio studio di Kansas City e l'aveva battezzato Mortimer. Il nome venne in seguito cambiato in quello di Mickey. Sembra che Disney stesso pensasse che Mortimer fosse un nome un po' troppo pomposo per un animaletto da cartoons e inoltre, i distributori potenziali avrebbero fatto pressione su di lui in tale senso. Ad ogni modo è quasi certo che il Topolino che fece la sua comparsa a New York City il 18 novembre 1928 fu il frutto della collaborazione di Disney e di Ub Iwerks. Probabilmente Iwerks, allora il migliore animatore del momento, diede a Topolino alcune caratteristiche essenziali. Il personaggio assomigliava vagamente a Oswald il coniglio ma Iwerks, non si sa se di sua propria iniziativa o dietro suggerimento di Walt, ne fece una figura più tozza. Pubblicato per la prima volta sotto forma di striscia da un certo numero di quotidiani il 13 Gennaio 1930, distribuito dal King Features, nasceva dalla trasposizione fumettata del personaggio di un cartone animato degli studios Walt Disney, intitolato Stemboat Willie, che aveva avuto successo nelle sale americane durante il 1929 e che aveva colpito un dirigente del King Features. Concluso l'accordo, Disney scrisse alla brava i testi in un brutto momento, riproducendo più o meno il cartone animato dell'epoca, e lo diede a disegnare a due disegnatori, Ub Iwerks e Win Smith, il quale ebbe poi un incidente, sicché il disegno passo a Floyd Gottfredson, un animatore che aveva dimostrato interesse per il fumetto.



mercoledì 16 novembre 2016

GIOVANI PROMESSE

Abbiamo avuto il piacere di conoscere a Lucca Comics, una "banda" di giovani autori e pubblichiamo volentieri sul blog, quanto ci hanno mandato. Un augurio di successo e un invito ad altri giovani ad inviarci materiale.
Pino Antonelli

Kasaobake è un progetto editoriale nato dall'esperienza pregressa di un gruppo di autori che nel primo anno di vita dell'iniziativa si è allargato a "forze fresche" ed esordienti. Le difficoltà più grandi, a livello meramente organizzativo, sono date dal sistema italiano che rende sempre complesso lo start-up di un'iniziativa. In particolare, nel settore editoriale, al di là di mere agevolazioni, la contrazione del mercato dovuta anche alla presenza di nuove forme di intrattenimento, non ha avuto di pari passo un ammodernamento di tutto l'apparato "burocratico" dietro le quinte, complicando la vita a chi vuole iniziare un'avventura di questo tipo. L'idea è quella di offrire un parco di titoli dallo stile artistico ibrido fra l'occidentale e l'orientale (sebbene i primi titoli vertano più su quest'ultimo stile), pieno di riferimenti culturali per i nati dagli anni '80 in poi, sia a livello di disegno che di storie. Non si vuole scimmiottare un particolare movimento, in quanto il vissuto degli autori è diverso rispetto a chi vive altre realtà: per questo in Kasaobake si tiene molto all'originalità che può nascere solo dalla commistione di più riferimenti. Ad esempio, uno dei titoli di punta, Ale & Cucca di Elisabetta Cifone, graficamente si rifà molto alla tradizione degli shojo manga giapponesi ma la storia è molto meno zuccherosa e ambientata nella quotidianità italiana mentre uno die titoli in uscita, La Calaca de Azucar, di Elisabetta Gatta e Kokoro Skelita; oltre uno stile grafico più euromanga presenta una storia fantastica ma dall'ambientazione poco usata, nonostante sia molto affascinante: la mitologia azteca. Come detto in avvio, è un anno che Kasaobake è attiva, nel 2017 ci aspetta un parco titoli ancora più allargato, senza trascurare gli autori già usciti, che va nella direzione di un intrattenimento fumettistico "sperimentale" ma che mancava - crediamo - sulla scena italiana.

















domenica 13 novembre 2016