giovedì 16 marzo 2017

QUARANT'ANNI FA, FUMETTI IN TV

Nick Carter, l’investigatore creato da Bonvi e De Maria faceva anche da conduttore del programma con i suoi fidati aiutanti Patsy e il cinesino Ten. Nacquero con Gulp!


Il 15 marzo 1977 alle 20,40, andò in onda, sul Secondo Canale della RAI, la prima puntata di Supergulp. Creato da Guido De Maria e Giancarlo Governi, Supergulp portava i fumetti sul piccolo schermo: da Nick Carter, firmato da Bonvi e dallo stesso De Maria a Il Signor Rossi di Bruno Bozzetto, fino a Corto Maltese di Hugo Pratt e i supereroi della Marvel.
La prima puntata andava in onda quarant’anni fa. Erano le 20,40 di martedì 15 marzo 1977 e la squadra di autori composta da Giancarlo Governi, Guido De Maria e Bonvi recuperava l’esperienza di Gulp!, dodici puntate andate in onda tra il ’72 e il ’73. Questa volta il programma era a colori e le puntate più lunghe (15 minuti), ma la collocazione era sempre la stessa, il secondo canale della Rai. «Se ancora oggi parliamo di quel programma il merito è del coraggio, dell’intelligenza e della tenacia mia, di De Maria e di Bonvi e del direttore della Seconda Rete Massimo Fichera - ricorda Governi -. Gli feci vedere la puntata zero, si divertì così tanto che mi disse: “Fate cinquanta puntate”». I tre non si fecero pregare e scrissero una delle più memorabili pagine della tivù italiana: «Nel ’75 la Rai era stata riformata e noi potemmo godere di grande libertà - sottolinea Governi -, io ero il responsabile dei programmi speciali, che mi fu spiegato erano tutti quelli “non normali”. Tradotto: avevo la licenza di fare quello che volevo. E lo feci». 
E così in prima serata arrivarono i cartoni animati a colorare i primi tv color (le trasmissioni a colori erano partite solo il primo febbraio). C’erano le avventure di Nick Carter, creato da Bonvi e De Maria, che se la doveva vedere con il «temibile» Stanislao Moulinsky e i suoi travestimenti. E poi, Tintin, Giumbolo e la sua canzoncina tormentone, gli eroi della Marvel come L’uomo ragno e I Fantastici Quattro. Ma soprattutto c’erano quelli che oggi sono i veri e propri prodotti di culto: quei fumetti animati a passo uno con la voce fuori campo di meravigliosi doppiatori che leggevano le nuvolette. Come dimenticare Corto Maltese e Alan Ford e il Gruppo Tnt? E ancora Sturmtruppen, Lupo Alberto, Il Signor Rossi, Tex, Cocco Bill, ma anche Asterix e Charlie Brown: «Tutto il meglio dei fumetti, i personaggi che amavamo, accanto ai quali recuperammo gli eroi degli Anni Trenta come Mandrake e Flash Gordon. Grazie a loro agganciammo il pubblico più adulto, che quei fumetti li aveva letti quando era bimbo». Grandi e piccini sedevano insieme sul divano di casa e cantavano la sigla «fumetti in tivù ù ù ù»: «Ma Supergulp! non era un programma per bambini - tiene a precisare Governi - e infatti non andava in onda nella collocazione pomeridiana della tivù dei ragazzi».




lunedì 13 marzo 2017

IL BLOG IN HOSTERIA

Sabato 11 marzo, si è inaugurata presso l'HOSTERIANOVA in Assisi, la mostra "Piatti d'Autore". L'evento, che continuerà sino al 16 aprile, prevede l'installazione di oltre 40 piatti in terracotta personalizzati da altrettanti autori e artisti. Tra gli altri, il nostro a nome di Pino Antonelli che fa riferimento a questo blog. Visitate la mostra presso il locale e, se vorrete, potrete degustare ottimi piatti anche nella tradizione popolare umbra.