domenica 2 ottobre 2016

INTRODUZIONE

Uff! L'ennesimo blog sui fumetti! Vero!
Però se vi piace un piatto di pasta, una volta lo fa nonna, una la mamma, una la moglie/marito o la compagna/compagno, o si degusta in uno dei migliaia di ristoranti in giro, comunque sia, anche se sempre di pasta si tratta, ognuno la fa a modo suo no? Ecco perché abbiamo intenzione di servirvi il nostro primo piatto di nuvolette.




Con cosa prepareremo questo piatto ogni volta diverso? Ritorniamo al concetto di pasta che è l'ingrediente di base; cercheremo di condirlo ogni volta in maniera diversa: consigli tecnici, storia e personaggi del nostro mondo preferito, quello dei fumetti, link utili, immagini, video... Insomma, assaggiate e se poi vi piace, sarete i benvenuti e tutto questo, senza neanche pagare il conto!

Pino Antonelli



TECNICA
Trattandosi del primo post di questo nuovo blog, ci limitiamo ad osservare alcuni principi di base che svilupperemo in seguito. Il primo tema che ci viene in testa (la prima nuvola!), riguarda la diatriba tra i metodi di lavoro dei disegnatori ed artisti del fumetto: matite, china, carta e gomma (insomma, pennini, pennelli, pennarelli, ecc.), o digitale quindi, computer, tablet, tavolette grafiche, ecc.? Ovviamente, ognuno sceglie le tecniche che preferisce, c'è chi le usa entrambe; il metodo tradizionale comincia a risultare un poco più difficile per la difficoltà nel reperire i materiali: pennini, china e cartoncino di qualità, sembrano quasi spariti dalle cancellerie, è più facile trovarle in rete e comprarle direttamente via web. D'altro canto, la tavola finita, resta come opera, può acquistare un valore singolo in futuro ed è affascinante in ogni caso, osservare il tratto, con tutti i difetti del caso, di ogni singolo artista. Con la tecnologia digitale invece, l'ammortamento dei costi è più rapido, la produzione in massa è facilitata e gli errori si correggono immediatamente; inoltre, non ci si sporca, si occupa relativamente poco spazio e il materiale prodotto è già pronto per l'uso tipografico e facilmente inviabile via web. Si tratta di scelte personali. Le differenze però, ricordano un po' quello che si prova ad osservare un quadro in una mostra o un poster con la riproduzione dello stesso. Se ne può discutere, questo è il posto giusto amici fumettari!


IL PERSONAGGIO DI OGGI

THE ETERNALS (Stati Uniti)
The Eternals


Serie creata nel 1976 da Jack Kirby che ne ha curato personalmente sia il disegno che i testi, ed apparsa per la prima volta nel luglio 1976, con ritmo mensile. Gli Eternals sono esseri con poteri sovrannaturali che hanno abitato il nostro pianeta milioni d'anni fa. Praticamente sono degli Dei, che presa una scimmia, dopo averla sotto posta ad azione chimica-cosmica l'hanno fatta divenire progenitrice di tre nuove specie viventi. Il Mutante, un folle distruttore sempre in trasformazione orrenda crudele, smanioso di distruzione, vive di preferenza nelle viscere della terra. L'Umano, sviluppatosi in modo equilibrato e funzionale, ha in sé il potere di distruggere ma anche di operare nella pace e gli Eterni, semidei, poco numerosi, immuni all'azione distruttiva del tempo quindi immortali, vivevano in splendido isolamento. Ma tre archeologi scoprono sotto gli altipiani delle Ande la camera degli Dei! E qui scatta il meccanismo che dà inizio ad una serie di sconvolgenti avventure che coinvolgono le tre specie e gli esseri celesti. Avventure ben condensate e superbamente rese da Jack Kirby con l'aiuto della china di John Verpoorten. Gli Eternals rimane senza dubbio una delle opere fantascientifiche più pregevoli, dove il fattore storia-disegno si amalgama con rara maestria.


Ricordi a fumetti... 1996 - VIDEO


Nessun commento:

Posta un commento