martedì 24 gennaio 2017

IL DIARIO FANTASTICO DI JACOVITTI

BENITO JACOVITTI (1923/1997)

 

Grande disegnatore e soggettista italiano, nato a Termoli (Campobasso) il 19 Marzo 1923. Trasferitosi all'età di quindici anni a Firenze, ebbe i primi contatti col mondo della carta stampata collaborando con diverse vignette al settimanale satirico Il BrividoEsordisce nel settimanale Il Vittorioso, nel n. 40 del 5 Ottobre 1940, creando Pippo, nella storia "Pippo e gli Inglesi"; poco dopo il personaggio veniva affiancato da Palla e Pertica, creando così il famoso terzetto chiamato dei 3 P. Attorno a questi personaggi ruotano l'ispettore Cip col suo aiutante Gallina e il furbissimo delinquente Zagar, maestro del travestimento. Sempre nel suo stile grottesco e caricaturale, nettamente personale, Jacovitti produce parecchi personaggi sostenuti da una vena umoristica fresca e piena di idee. Tra le parodie più riuscite c'è quella di Mandrago il Mago e L'Onorevole Tarzan, apparsi sempre sul Vittorioso, per poi essere raccolti in albi come quasi tutta la sua produzione per questo settimanale.


Nel 1957, crea per il supplemento dei ragazzi del quotidiano, Il Giorno, Cocco Bill. una saporita satira del Western tra le più azzeccate, Gionni Galassia, storia di fantascienza e Tom Ficcanaso, disavventure di un reporter impiccione. Nel 1968, scaduto il contratto col Giorno, trasferisce il suo, Cocco Bill sulle pagine del Corriere dei Piccoli, per il quale crea un altro personaggio parodistico Zorry Kid, ispirato al celebre Zorro. Nel 1973, ridà vita a Jack Mandolino da lui creato nel 1967. Tra le sue collaborazioni saltuarie un albo della serie Costellazione, realizzato nel 1946 con Ghigno il Maligno, un altro personaggio della sua innumerevole schiera che compare in varie storie, è la terribile signora Carlomagno.

Jacovitti, che si firma anche Jack, è senza dubbio il più popolare disegnatore umoristico in Italia ed è il più conosciuto all'estero dove i suoi personaggi hanno incontrato largo favore. I suoi lavori sono stati ristampati in libri cartonati dalle Edizioni Piero Dami e dalla Milano Libri, e Zorry Kid nella serie "I giganti del fumetto" della Bur di Rizzoli. Jacovitti ha disegnato anche per la pubblicità. Ha eseguito disegni per la televisione nella serie « Gulp, fumetti in TV". Ha collaborato inoltre al Travaso, l'Europeo, Eureka e Linus.




Il nome di Jacovitti è indissolubilmente legato al diario Vitt che, proprio come fanno oggi Smemoranda e simili, ha accompagnato intere generazioni di giovanissimi italiani chini sui banchi di scuola. In questo volume c’è un po’ la storia del nostro Paese, raccontata con le vignette del più grande fumettista italiano. Un tuffo nostalgico nel passato, accompagnato dal critico Goffredo Fofi, che passa attraverso le prestigiose firme di giornalisti come Indro Montanelli e Sergio Zavoli che accompagnavano con i loro testi le vignette di Jac e le storie a fumetti che l’autore realizzò appositamente per il diario.


Nessun commento:

Posta un commento